Sei stato assunto e devi presentare il casellario giudiziale e i carichi pendenti?
Ti aiutiamo noi! Continua la lettura e scopri come ottenerli in modo facile e veloceChe cos’è il casellario giudiziale?
Il casellario giudiziale è un certificato che contiene le condanne penali eventualmente a carico della persona che ne fa richiesta.
Ha una durata di sei mesi ed è rilasciato in bollo.
E’ chiamato anche fedina penale o Ecris (casellario giudiziale europeo).
Che cos’è il carico pendenti?
Il carico pendenti è un certificato che mostra i procedimenti in corso a carico di una persona nella città di residenza.
Ha una durata di sei mesi ed è rilasciato in bollo.
Mentre il casellario giudiziale è unico a livello nazionale e dunque, richiedibile da qualsiasi Procura, il carico pendenti va richiesto nella città di residenza.
Casellario giudiziale antipedofilia
Il Certificato Antipedofilia, invece, è il certificato del Casellario Giudiziale di una persona che deve essere assunta per un lavoro che lo pone a stretto contatto con minori. È rilasciato dal Procura della Repubblica e ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Secondo quanto stabilito dalla direttiva dell’Unione Europea 2011/93, la disciplina che si occupa della lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori (compresa la pedofilia), la richiesta del Certificato Antipedofilia è diventata obbligatoria da parte del datore di lavoro che sta per assumere nuovo personale all’interno della propria struttura.
Che documenti servono per fare richiesta di casellario giudiziale e carichi pendenti a Foggia?
Per richiedere il casellario giudiziale e i carichi pendenti ti servirà:
- Carta di identità o passaporto in corso di validità
- delega firmata: nel caso in cui vuoi delegare una terza persona ad occuparsi del tuo documento.
Noi di certificati-online offriamo servizi di consulenza per i servizi di recupero di casellario giudiziale e carichi pendenti. Contattaci per maggiori informazioni. Saremo lieti di aiutarti e darti il giusto supporto.