Tra le mete turistiche più ambite dai giovani universitari e giovani lavoratori, al primo posto si colloca l’Australia. La terra dei canguri sembra essere la meta perfetta per chi ama gli sport acquatici, ma anche per chi vuole praticare trekking, sport alpini o sport estremi. La fama del paese è però dovuta, in gran parte, al fatto di essere una terra dalle caratteristiche uniche.
Ma cosa serve per poter studiare e lavorare in Australia? Scopriamolo insieme!
Visti per l’Australia
Per poter lavorare o studiare in Australia, serve il visto. Inizialmente avrai due possibilità:
- Working holiday visa: un visto di studio e lavoro della durata di un anno, riservato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 31 anni. Ti dà la possibilità di lavorare FULL TIME presso lo stesso datore di lavoro per un periodo massimo di sei mesi. Si può rinnovare per un secondo anno, solo se si svolgono 88 giorni di lavoro nel settore primario come Farm (fattorie) o industrie. Grazie a questo visto potrete studiare inglese, fattore molto importante per poter trovare lavoro.
- Student visa: viene concesso solo se iscritti ad un corso di studi (sia esso di inglese, professionale o universitario). Non ha una durata fissa, ma varia in base alla durata del corso. Ti permette di lavorare 40 ore ogni due settimane duranti i periodi di studio e full time nei periodi di break. A differenza del Working Holiday, puoi richiederlo anche dopo i 30 anni.
Che documenti servono per ottenere il visto per lavorare e studiare in Australia?
Prima di inoltrare la richiesta è necessario raccogliere tutti i documenti, tra cui:
- Copie del tuo passaporto in corso di validità;
- Estratto del conto bancario dimostrante fondi sufficienti;
- Copia del tuo certificato di nascita con indicazione di maternità e paternità;
- Due fotografie recenti per il passaporto;
- Modulo per la richiesta del visto compilato in tutte le sue parti;
- La ricevuta di avvenuto pagamento della tassa;
- Il certificato di buona salute;
- Una copia della tua fedina penale.
Tutti questi documenti andranno apostillati (l’apostilla è un timbro per dare piena validità estera al documento) e tradotti in lingua inglese.
Noi di certificati-online ti possiamo aiutare in questo. Contattaci per maggiori informazioni.
Alcuni siti per trovare lavoro in Australia
Grazie per aver letto il nostro articolo! Sperando di esserti stati di aiuto, ti lasciamo di seguito alcuni siti dove cercare lavoro in Australia:
Contattaci per iniziare il tuo progetto in Australia!