inserisci il codice G1 e otterrai uno sconto del 10% sul prezzo finale

Casellario Giudiziale per Adozione di Minori

Condividi questo articolo

Il casellario giudiziale è un documento contenuto nel registro presso la Cancelleria del Casellario Giudiziale che raccoglie informazioni riguardanti le condanne penali a carico di una persona. È richiesto per molte procedure legali, amministrative. E’ un documento importante per avviare le procedure di adozione nazionale e internazionale.

Vediamo insieme cosa serve e come ottenerlo.

Requisiti per l’Adozione di Minori

Per avviare una pratica di adozione di un minore in Italia, è necessario presentare, tra gli altri documenti richiesti, il certificato del casellario giudiziale di entrambe i coniugi.

Questo documento attesta l’assenza di condanne penali gravi a carico della persona, che potrebbero mettere in pericolo il minore.

Per le pratiche di adozione, il casellario giudiziale è soggetto al pagamento dimezzato delle marche da bollo.

Procedura per Ottenere il Certificato

Per richiedere il casellario giudiziale, puoi compilare la richiesta direttamente da casa.

Puoi compilare il modulo di richiesta da qui. Alla domanda dovrai allegare carta di identità o passaporto e la delega firmata che ci autorizza a ritirare il documento al posto tuo. Troverai il modulo sul sito da stampare e compilare.

I tempi di evasione sono di 24 ore dalla richiesta in formato pdf.

Importanza del Casellario per l’Adozione

Il certificato del casellario giudiziale è fondamentale per garantire la tutela e il benessere del minore adottato. Dimostra, infatti, la buona condotta morale e la legalità del richiedente, elementi fondamentali per il processo di adozione.

Per le pratiche di adozione internazionale, potrebbe essere utile tradurre nella lingua locale il casellario giudiziale e apporre apostilla per la validità estera.

Grazie al nostro team, avrai la possibilità di ottenere un servizio professionale e curato nei dettagli.

Contattaci per maggiori informazioni. I nostri operatori sono lieti e disponibili ad assisterti. Trovi qui tutti i nostri contatti.

Leggi di più

News

Studiare in Polonia

Secondo gli ultimi studi, più di 18.124 studenti e tirocinanti hanno scelto la Polonia come meta per il loro Erasmus. Il paese, infatti, possiede più di

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici