Certificato antipedofilia online

Certificato antipedofilia

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il 6 aprile 2014 è entrato in vigore l’obbligo di richiesta del Certificato Antipedofilia per il contrasto alla pedopornografia, l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori.

In questo nuovo articolo, certificati-online approfondirà:

  1. Che cos’è il certificato antipedofilia?
  2. Chi deve richiederlo?
  3. Come richiederlo online?

1. Che cos’è il certificato antipedofilia?

Il Certificato Antipedofilia è il certificato del Casellario Giudiziale (che puoi richiedere comodamente da casa tua qui) di una persona che deve essere assunto per un lavoro che lo pone a stretto contatto con minori. È rilasciato dal Procura della Repubblica e ha una validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Secondo quanto stabilito dalla direttiva dell’Unione Europea 2011/93, la disciplina che si occupa della lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori (compresa la pedofilia), la richiesta del Certificato Antipedofilia è diventata obbligatoria da parte del datore di lavoro che sta per assumere nuovo personale all’interno della propria struttura.

2. Chi deve richiederlo?

La richiesta del Certificato Antipedofilia è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che operano nel campo dei minori.

Tra queste attività rientrano quelle professionali e quelle volontarie organizzate. Il certificato può essere richiesto infatti dal datore di lavoro privato e dalle pubbliche amministrazioni o dagli enti pubblici che attivano una forma di lavoro attraverso un contratto. Avranno l’obbligo di richiesta di un Certificato di Antipedofilia, dunque, datori di lavoro che stanno per assumere personale nel ruolo di insegnanti, allenatori sportivi, bidelli, pediatri e via dicendo. L’obbligo non sorge, invece, quando ci si avvale di semplici forme di collaborazione, non regolate da un contratto di lavoro.

3. Come richiederlo online?

Grazie al servizio di Certificati-online puoi richiedere il certificato, comodamente da casa tua, senza fare la fila negli uffici. Bastano, infatti, pochi passaggi. Una volta terminata la compilazione del modulo dedicato (clicca qui), un nostro operatore si occuperà della tua pratica.

Riceverai il tuo certificato in massimo 24 ore.

Leggi di più

News

CITTADINANZA ITALIANA: COME SI OTTIENE?

La cittadinanza italiana è la condizione che permette a una persona fisica il riconoscimento dei pieni diritti civili e politici da parte dell’Italia. CITTADINANZA ITALIANA:

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici

A causa delle misure prese per il contenimento dell'epidemia COVID-19 i servizi potrebbero subire variazioni