inserisci il codice G1 e otterrai uno sconto del 10% sul prezzo finale

CERTIFICATO CASELLARIO GIUDIZIALE E CARICHI PENDENTI: DIFFERENZE

Casellario giudiziale e carichi pendenti a Latina
argomento: carichi pendenti e casellario

Condividi questo articolo

Più volte ci siamo soffermati a parlare del certificato casellario giudiziale e carichi pendenti. Abbiamo analizzato le caratteristiche, gli usi e le tipologie. Ma quali sono le differenze tra questi due documenti?

CARICHI PENDENTI E CASELLARIO GIUDIZIALE A CONFRONTO

Partiamo con il dire che entrambi i certificati sono rilasciati in bollo (16 euro più 3,87 euro di diritti di certificato) dall’ ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica. Sono validi ad uso legale e hanno una durata pari a sei mesi.

Il Certificato dei carichi pendenti deve essere richiesto quando il procedimento è ancora pendente, cioè quando si è ancora nella fase delle indagini o in quella del processo.

Il Certificato del Casellario giudiziale riporta, invece, le condanne penali definitive e alcuni provvedimenti in materia civile e amministrativa a carico di un soggetto.

COME SI OTTENGONO I CERTIFICATI

Grazie al servizio di Certificati-online.it, fare richiesta è molto semplice. Infatti, una volta entrati sul portale, basterà compilare l’apposito modulo con i dati necessari. Ti serviranno:

  • nome;
  • cognome;
  • codice fiscale.

Una volta compilato il modulo, ti verrà richiesto di allegare fotocopia dei tuoi documenti (carta di identità e codice fiscale) e la delega firmata (puoi scaricare e stampare la delega direttamente dal sito. In alternativa ti verrà inviata successivamente dal nostro personale via email e potrai firmala comodamente in digitale dal tuo pc o smartphone). La delega ci autorizza a fare richiesta, nonché, a ritirare il documento al posto tuo.

CHI PUO’ PRESENTARE RICHIESTA

Tali certificati possono essere, quindi, richiesti:

  • dall’interessato;
  • dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi;
  • dall’autorità giudiziaria penale.

I Certificati Tribunale, come previsto dall‘art. 15, c. 1, della legge 183/2011, quelli rilasciati all’interessato non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi. In questo caso, infatti, sarà necessaria una dichiarazione sostitutiva.

Leggi di più

Visti per la Cina
News

VISTO (Z) LAVORO PER LA CINA

Una delle motivazioni che, negli ultimi anni, spinge molte persone a recarsi in Cina, è sicuramente il lavoro. Tra i più comuni in Cina, almeno

Visto IEC
News

Visto IEC – Canada

Il visto IEC, Working Holiday canadese, offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (30 anni per alcune nazionalità)

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici

Casellario e Carichi pendenti