A differenza dell’Italia, in Spagna non esiste un certificato dei carichi pendenti e pertanto non vi è la possibilità di conoscere i procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.
Il Ministero della Giustizia Spagnolo, rilascia solo un certificato chiamato “Certificado de Antecedetes Penales”, uguale al certificato del casellario giudiziale italiano che contiene i provvedimenti di condanna definitivi a carico di una determinata persona.
Certificati-online si occupa della richiesta e del rilascio del “Certificado de Antecedetes Penales” a favore dei cittadini. Offriamo, inoltre, un servizio di traduzione giurata e apostilla dei documenti.
Certificato Penale Spagnolo: cosa serve
Per richiedere il certificato penale direttamente dalla Spagna, Ministero di giustizia spagnolo richiede:
- Copia “Compusada”, vale a dire autenticata presso un consolato spagnolo in Italia del passaporto (o carta d’identità). In alternativa copia autenticata del passaporto (o carta d’identità) presso un Notaio italiano con apposizione della Postille dell’ Aja presso la Procura della Repubblica. Oppure in alternativa copia autenticata del passaporto (o carta d’identità) presso un comune con apposizione della Postille dell’ Aja presso la Prefettura
- Delega firmata in originale (con penna blu e con firma uguale a quella presente sul documento di riconoscimento)
Tempistiche di evasione
È possibile portare a termine le gestioni in un termine che varierà tra i 5 e i 20 giorni, in quanto una volta richiesto il certificato è necessario attendere la risposta del Ministero.
Se hai bisogno di avere maggiori informazioni riguardo a questo servizio, contattaci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Mandaci una mail per ricevere un preventivo senza impegno.
Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri servizi.