Certificato del Casellario giudiziale a Padova

Condividi questo articolo

Devi richiedere il certificato del casellario giudiziale a Padova?

In questo articolo ti spiegheremo cosa devi fare. Partiamo!

1.Cos’è il casellario giudiziale?

Il certificato del casellario giudiziale è un documento rilasciato dalla Procura della Repubblica, che contiene tutti i procedimenti penali a carico di una persona.

Come il certificato di carichi pendenti, anche il casellario giudiziale ha una durata di sei mesi dal rilascio ed è rilasciato il bollo (19.92 senza urgenza – 23,84 con urgenza).

Si differenzia, però, dal carico pendenti in quanto questo mostra i procedimenti penali in corso, nella città di residenza della persona interessata.

Il casellario giudiziale è unico a livello nazionale. Perciò può essere rilasciato da qualsiasi Procura presente sul territorio nazionale.

2.Che documenti servono per fare richiesta di Casellario giudiziale a Padova?

Per poter fare richiesta, dovrai assicurarti di avere a tua disposizione:

  • Carta di identità o passaporto in corso di validità;
  • Marche da bollo (una da 16 euro e una da 3,92 euro);
  • Delega: se decidi di delegare il ritiro del certificato a terze persone o a un’agenzia come noi, dovrai compilare e firmare la delega.

3.Validità estera del documento

Se devi presentare i documenti all’estero, per una nuova assunzione o una richiesta di visto, tieni presente che dovrai aggiungere:

  • Apostilla o legalizzazione a seconda della destinazione estera del documento: sono dei timbri che danno piena validità estera al documento. Alcuni paesi hanno aderito alla Convenzione dell’Ajia del 1961, quindi necessità di apostilla; per gli altri paesi, come ad esempio il Canada, serve la legalizzazione;
  • Traduzione giurata: una volta terminata la traduzione, la traduttrice giurerà davanti al cancelliere.

Se necessiti di assistenza su uno dei nostri servizi, contattaci senza problemi.

Siamo disponibili via chat o su what app al 388 8629121. Ci trovi anche per email a info@certificati-online.it. I nostri operatori sono specializzati e sapranno consigliarti al meglio.

Leggi di più

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici