Certificato del Casellario giudiziale a Padova

Condividi questo articolo

Devi richiedere il certificato del casellario giudiziale a Padova?

In questo articolo ti spiegheremo cosa devi fare. Partiamo!

1.Cos’è il casellario giudiziale?

Il certificato del casellario giudiziale è un documento rilasciato dalla Procura della Repubblica, che contiene tutti i procedimenti penali a carico di una persona.

Come il certificato di carichi pendenti, anche il casellario giudiziale ha una durata di sei mesi dal rilascio ed è rilasciato il bollo (19.92 senza urgenza – 23,84 con urgenza).

Si differenzia, però, dal carico pendenti in quanto questo mostra i procedimenti penali in corso, nella città di residenza della persona interessata.

Il casellario giudiziale è unico a livello nazionale. Perciò può essere rilasciato da qualsiasi Procura presente sul territorio nazionale.

2.Che documenti servono per fare richiesta di Casellario giudiziale a Padova?

Per poter fare richiesta, dovrai assicurarti di avere a tua disposizione:

  • Carta di identità o passaporto in corso di validità;
  • Marche da bollo (una da 16 euro e una da 3,92 euro);
  • Delega: se decidi di delegare il ritiro del certificato a terze persone o a un’agenzia come noi, dovrai compilare e firmare la delega.

3.Validità estera del documento

Se devi presentare i documenti all’estero, per una nuova assunzione o una richiesta di visto, tieni presente che dovrai aggiungere:

  • Apostilla o legalizzazione a seconda della destinazione estera del documento: sono dei timbri che danno piena validità estera al documento. Alcuni paesi hanno aderito alla Convenzione dell’Ajia del 1961, quindi necessità di apostilla; per gli altri paesi, come ad esempio il Canada, serve la legalizzazione;
  • Traduzione giurata: una volta terminata la traduzione, la traduttrice giurerà davanti al cancelliere.

Se necessiti di assistenza su uno dei nostri servizi, contattaci senza problemi.

Siamo disponibili via chat o su what app al 388 8629121. Ci trovi anche per email a info@certificati-online.it. I nostri operatori sono specializzati e sapranno consigliarti al meglio.

Leggi di più

Traduzioni certificate per il Canada
News

Traduzioni certificate per il Canada

Negli ultimi anni cresce sempre più il numero di cittadini italiani che decidono di trasferirsi in Canada per motivi lavorativi, di studio o professionali. In

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici

Casellario e Carichi pendenti