Devi richiedere il certificato del casellario giudiziale a Padova?
In questo articolo ti spiegheremo cosa devi fare. Partiamo!
1.Cos’è il casellario giudiziale?
Il certificato del casellario giudiziale è un documento rilasciato dalla Procura della Repubblica, che contiene tutti i procedimenti penali a carico di una persona.
Come il certificato di carichi pendenti, anche il casellario giudiziale ha una durata di sei mesi dal rilascio ed è rilasciato il bollo (19.92 senza urgenza – 23,84 con urgenza).
Si differenzia, però, dal carico pendenti in quanto questo mostra i procedimenti penali in corso, nella città di residenza della persona interessata.
Il casellario giudiziale è unico a livello nazionale. Perciò può essere rilasciato da qualsiasi Procura presente sul territorio nazionale.
2.Che documenti servono per fare richiesta di Casellario giudiziale a Padova?
Per poter fare richiesta, dovrai assicurarti di avere a tua disposizione:
- Carta di identità o passaporto in corso di validità;
- Marche da bollo (una da 16 euro e una da 3,92 euro);
- Delega: se decidi di delegare il ritiro del certificato a terze persone o a un’agenzia come noi, dovrai compilare e firmare la delega.
3.Validità estera del documento
Se devi presentare i documenti all’estero, per una nuova assunzione o una richiesta di visto, tieni presente che dovrai aggiungere:
- Apostilla o legalizzazione a seconda della destinazione estera del documento: sono dei timbri che danno piena validità estera al documento. Alcuni paesi hanno aderito alla Convenzione dell’Ajia del 1961, quindi necessità di apostilla; per gli altri paesi, come ad esempio il Canada, serve la legalizzazione;
- Traduzione giurata: una volta terminata la traduzione, la traduttrice giurerà davanti al cancelliere.
Se necessiti di assistenza su uno dei nostri servizi, contattaci senza problemi.
Siamo disponibili via chat o su what app al 388 8629121. Ci trovi anche per email a info@certificati-online.it. I nostri operatori sono specializzati e sapranno consigliarti al meglio.