Lo Stato di famiglia è il certificato che indica la composizione della famiglia anagrafica, cioè l’insieme di persone, conviventi, che sono legate tra loro da un matrimonio, parentela, affinità, tutela o semplicemente da un rapporto affettivo.
Il Certificato Stato Famiglia Storico, invece, è il documento che contiene la composizione del nucleo familiare, in una determinata data, nella stessa abitazione.

COME MODIFICARE LO STATO DI FAMIGLIA
Può, un soggetto, uscire dallo stato di famiglia? La risposta è sì!
Come? Per uscire dallo stato di famiglia il soggetto deve fare un cambio della propria residenza. Dovrà quindi recarsi all’ufficio anagrafe del Comune di riferimento e dichiarare la sua nuova condizione.
Per fare ciò, avrà bisogno di alcuni documenti da presentare insieme al modulo di dichiarazione:
- Carta d’identità.
- Codice fiscale.
- Contratto di locazione/comodato d’uso o di acquisto della nuova abitazione.
- Patente.
- Libretto di motocicli e autoveicoli.
Con la residenza, varierà automaticamente anche il suo stato di famiglia.
QUANDO RICHIEDERE LO STATO DI FAMIGLIA
Una persona può richiedere lo stato di famiglia per diversi motivi che, talvolta, richiedono anche di specificare quali sono i soggetti fisicamente a carico del richiedente.
Tra questi, rientrano:
- Calcolo dell’ISEE;
- Ottenimento di assegni fiscali da parte del datore di lavoro;
- Richiesta di un mutuo in banca;
- Ottenimento di benefici economico-fiscali da parte dello Stato (come nel caso dell’Assegno unico figli 2021).
COME RICHIEDERE LO STATO DI FAMIGLIA ONLINE?
Grazie al servizio di Certificati-online è possibile richiedere il tuo certificato direttamente e comodamente da casa tua. Una volta compilato l’apposito modulo , infatti, a seguito del corrispondente pagamento, il personale esperto e qualificato di Certificati-online effettuerà la richiesta. Riceverai, in seguito, il tuo certificato direttamente a casa tua tramite posta o all’ indirizzo email che hai fornito durante la compilazione.
Per ringraziarti di aver letto questo articolo, ti offriamo un buono sconto del 10% sul tuo primo acquisto sul modulo Anagrafe.
Per ottenere lo sconto dovrai inserire la parola FAMIGLIA quando ti verrà richiesto se possiedi un coupon!