Casellario Giudiziale a uso elettorale: richiederlo online

Casellario giudiziale a uso elettorale

Condividi questo articolo

Più volte, nel nostro blog, abbiamo approfondito i temi dei certificati rilasciati dal Casellario Giudiziale, spiegandone usi e modalità di richiesta. Questa volta vogliamo dedicare la nostra attenzione ad un particolare documento: il Certificato Casellario Giudiziale a uso elettorale.

In questo nuovo articolo approfondiremo:

  • Che cos’è il casellario giudiziale a uso elettorale?
  • A cosa serve il certificato penale a uso elettorale?
  • Come fare richiesta online?

Che cos’è il casellario giudiziale a uso elettorale?

Presso l’Ufficio del Casellario Giudiziario è possibile richiedere il Casellario Giudiziale a uso elettorale, o anche detto Casellario Giudiziale a uso candidatura.

Questa particolare tipologia di certificato è disciplinata dall’art. 1, c. 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”. Tale disposizione prevede che:

“Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre 90 giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale […]”.

A cosa serve il certificato penale a uso elettorale?

Il Certificato Casellario Giudiziale a uso elettorale, quindi, deve essere richiesto dal candidato alle elezioni di un Comune con più di 15.000 abitanti. Accerta le eventuali condanne in ambito penale, civile o amministrativo a carico del candidato ad una elezione.

La durata legale del documento, inoltre, è di 6 mesi dalla data di emissione da parte dell’ufficio del Casellario Giudiziale.

Come fare richiesta online?

Per richiedere il Certificato Uso Elettorale servirà inviare un documento personale del candidato, carta d’identità o passaporto in corso di validità e il modulo della delega firmata. Richiedi assistenza sul sito di Certificati-online in pochi clic e riceverlo in sole 24 ore lavorative direttamente sulla tua e-mail.

Leggi di più

Casellario giudiziale in inglese
News

Casellario giudiziale in Inglese

Insieme al certificato dei Carichi Pendenti, è uno dei documenti più richiesti all’estero per domande di lavoro, pratiche consolari, iscrizioni a scuole e università. Casellario giudiziale

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici

Casellario e Carichi pendenti