Hai appena ricevuto una nuova proposta di assunzione. Come sai, dovrai presentare diversi documenti al tuo futuro datore di lavoro. Le richieste variano a seconda del tipo di lavoro che andrai a svolgere e alla categoria a cui questo nuovo lavoro appartiene. In ogni caso, ci sono dei documenti indispensabili che dovrai presentare e che serviranno per la tua identificazione: carta d’identità e codice fiscale. In caso di lavoratori stranieri, a questi si aggiunge il permesso di soggiorno.
Ma, oltre a questi, Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) permette ai datori di lavoro di richiedere il Certificato Casellario Giudiziale e il Certificato Carichi Pendenti.
CERTIFICATO CASELLARIO GIUDIZIALE E CARICHI PENDENTI ONLINE
Vediamo in sintesi cosa contengono questi due documenti.
Il Certificato Casellario Giudiziale fa riferimento alle eventuali sentenze civili e penali, definitive, che sono a carico di un soggetto.
Il Certificato Carichi Pendenti si riferisce invece ai procedimenti che sono ancora in corso, ancora, cioè, in fase di indagine.
Entrambi vengono rilasciati in bollo e hanno una validità di sei mesi.
FARE RICHIESTA ONLINE
Grazie al servizio di Certificati-online, richiedere questi certificati è semplice e ti bastano bastano pochi passaggi. Mettiti comodo e ti spieghiamo come fare:
- collegati al portale di Certificati-online;
- vai nella sezione TRIBUNALE –> CASELLARIO GIUDIZIALE E CARICHI PENDENTI e inizia a compilare la richiesta;
- carica i tuoi documenti e la delega (mi raccomando! La delega è importantissima. Grazie a quella ci autorizzi ad occuparci della tua pratica. Poi, se non hai la possibilità di stamparla, non preoccuparti! Te la mandiamo da firmare in digitale);
- completa il pagamento e hai finito!
In meno di 24 ore sarà tutto pronto e li riceverai nella tua mail!
Ti serve anche la traduzione del documento? Vuoi l’apostilla o la legalizzazione per renderlo valido all’estero? Nessun problema! Seleziona, in fase di compilazione, tutti i servizi aggiunti e ci pensiamo noi!
FACILE E VELOCE!