CASELLARIO GIUDIZIALE EUROPEO ONLINE

CASELLARIO GIUDIZIALE EUROPEO

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il certificato del casellario giudiziale europeo (art. 25-ter comma 1 t.u.) è un documento previsto dalla Convenzione Europea che consente ad ogni paese membro UE di rilasciare informazioni sui reati commessi da un cittadino sia a livello nazionale sia a livello estero.
Grazie al certificato del casellario giudiziale europeo, l’autorità giudiziaria di ogni stato membro può conoscere, attraverso il casellario di nazionalità, i reati ascritti ad un cittadino europeo e commessi nell’ambito comunitario.

Il Casellario centrale italiano fa parte della rete europea dei Casellari giudiziali.

Grazie a questo sistema, denominato ECRIS (European Criminal Records Information System), è possibile ottenere il certificato del casellario giudiziale europeo e dell’informazione con valore legale sui precedenti penali.
Fanno riferimento all’ECRIS, perciò, tutti i paesi membri dell’Unione Europea, compreso il Regno Unito, ad eccezione di Malta, Portogallo e Slovenia.

COME FARE RICHIESTA DI CASELLARIO GIUDIZIALE EUROPEO ONLINE

Se ti serve il casellario giudiziale europeo non devi fare altro che procedere con la compilazione della domanda del casellario giudiziale.

In sintesi! Il casellario giudiziale è quel certificato che riporta le condanne definitive a carico in un soggetto. Si differenzia, invece, dal certificato dei carichi pendenti in quanto, quest’ultimo, riporta le sentenze non ancora passate in giudicato.

Per richiedere il casellario giudiziale europeo online dovrai, perciò, collegarti al nostro portale, Certificati-online.it, e compilare la domanda (ti semplifichiamo la vita. CLICCA QUI e arriverai subito al modulo dedicato).

Alla domanda dovrai allegare: carta di identità, codice fiscale e la delega che ci autorizza ad occuparci della tua pratica.

E i tempi? Certificati-online, ti garantisce il rilascio del certificato in 24 ore, via mail.

Che aspetti? Corri a compilare la tua richiesta!

Altri dubbi, qui trovi tutti i nostri CONTATTI. Saremo lieti di poterti aiutare!


Leggi di più

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici

A causa delle misure prese per il contenimento dell'epidemia COVID-19 i servizi potrebbero subire variazioni