Il casellario giudiziale contiene tutti i provvedimenti amministrativi e giudiziari, conclusi, a carico di ogni cittadino. Si tratta di un certificato, istituito presso ogni Procura della Repubblica, che può essere consultato per conoscere i precedenti di tutti i cittadini. Tale certificato ha una validità di sei mesi dal rilascio.
Casellario giudiziale e paesi esteri: quando serve?
Il certificato del casellario giudiziale è, inoltre, importante quando si decide di emigrare all’estero.
Prendiamo come esempio l’Australia, diventata, negli ultimi anni, meta sempre più gettonata tra i giovani in cerca di fortuna.
Per trasferirsi nella terra dei canguri è, innanzitutto, necessario ottenere un visto permanente e trascorrere un periodo di almeno 4 anni. Durante questo periodo è richiesto di non assentarsi dal Paese per lungo tempo altrimenti, al rientro, sarà richiesto il certificato del casellario giudiziale che dovrà attestare l’assenza di provvedimento a carico.
Certificato casellario giudiziale e traduzione
In caso di richiesta del documento, l’autorità straniera chiederà la traduzione asseverata del casellario. Prima di procedere con la traduzione asseverata, è importante verificare che l’originale sia munito di timbro di Apostilla.
È indispensabile che chi si occupa della traduzione asseverata in inglese del certificato di casellario giudiziale abbia precisi requisiti. Non può essere, infatti, un semplice esperto di traduzioni ma un traduttore ufficiale, altrimenti il certificato non avrà valore legale.
Richiedi online il tuo casellario tradotto e parti alla volta dell’Australia
Grazie al servizio professionale di Certificati-online, potrai ricevere assistenza per il tuo certificato in modo semplice e veloce.
Ci occupiamo, infatti, della richiesta e della sua successiva traduzione in lingua inglese.
Ci servirà solamente la tua carta di identità o passaporto e la delega da te firmata! Al resto pensiamo noi!
Per qualsiasi informazione, accedi da QUI e… Buon viaggio!
Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio. Scrivici in chat, saremo lieti di risponderti!