inserisci il codice G1 e otterrai uno sconto del 10% sul prezzo finale

Casellario giudiziale uso Candidatura

Condividi questo articolo

Il casellario giudiziale è un documento che viene richiesto per svariati motivi, tra cui anche per uso elettorale.

E’ disciplinato dall’art. 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione.”

Secondo questa importante legge in materia: “Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre 90 giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale.”

Che cos’è il casellario giudiziale?

Il certificato di casellario giudiziale è un documento che contiene tutte le condanne penali eventualmente a carico di una persona. Ha una durata di sei mesi ed è valido a livello nazionale.

Il casellario giudiziale a uso candidatura prevede la riduzione della metà dei costi delle marche da bollo.

Infatti, presentando un particolare modulo di richiesta, la persona avrà diritto al pagamento di una marca da 8 euro e una da 1,96 euro per i diritti di segreteria.

Come fare richiesta di casellario giudiziale uso candidatura?

Per fare richiesta di casellario giudiziale per uso candidatura basterà presentare la propria carta di idenitità.

Se vuoi, puoi delegare noi a recuperare questo documento importante.

Ti basterà compilare la tua domanda da questo link. Contattaci per ottenere il modulo utile ad ottenere la riduzione delle marche da bollo.

Ci servirà solamente la tua carta di identità e una delega firmata che ci autorizza a ritirare il documento.

I tempi di consegna sono di 24 ore lavorative per ottenere la versione PDF e poi abbiamo la possibilità di spedire tramite corriere in tutta Italia.

Per le società che ci richiedono un certo numero di certificati riserviamo una scontistica ad hoc.

Contattaci per maggiori informazioni.

Continua a seguirci e leggere tutte le nostre news che pubblichiamo regolarmente sul blog che ti permettono di conoscere la nostra modalità di lavoro e tutti i servizi che possiamo offrirti.

Leggi di più

News

BONUS VACANZE 2021: COME FUNZIONA

Bonus vacanze: cambiano le regole per poter usufruirne. Introdotto nel 2020 con l’obiettivo di far ripartire il turismo Italiano, uno dei settori più colpiti dell’emergenza

News

Certificato penale Spagnolo

A differenza dell’Italia, in Spagna non esiste un certificato dei carichi pendenti e pertanto non vi è la possibilità di conoscere i procedimenti penali in

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici