
COS’E’?
Se devi effettuare un cambio di residenza, oppure devi conoscere la residenza precedente anche di persone defunte ciò che devi fare è richiedere il certificato storico di residenza.
Questo certificato anagrafico contiene dunque le informazioni trascritte nel Registro di Stato Civile relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune di residenza, tra cui:
- Nome
- Cognome
- Data e e luogo di Nascita
- Indirizzi/o di residenza precedenti
- Comune di residenza attuale
- Indirizzo di residenza attuale
Il certificato , può essere richiesto da chiunque. I dati necessari per fare richiesta sono:
- cognome e nome del soggetto
- data di nascita
- comune di residenza
Il certificato è valido sei mesi.
Certificato di residenza e storico di residenza: differenze
Quali sono le principali differenze tra certificato di residenza ordinario e certificato storico di residenza?
Il certificato di residenza ordinario attesta la residenza attuale della persona in un determinato Comune e il relativo indirizzo. Secondo l’articolo 43 del Codice Civile, per residenza si intende il luogo nel quale la persona dimora abitualmente.
Al contrario, il certificato storico elenca tutti i cambi di residenza che la persona interessata ha effettuato all’interno dello stesso Comune e quindi consente di verificare eventuali cambi di abitazione effettuati nello stesso Comune.
Per riassumere, la differenza sta nel fatto che: il primo attesta l’attuale residenza del cittadino; mentre il secondo si riferisce ai cambiamenti della residenza avvenuti nel tempo.
Storico di residenza: richiederlo online
È possibile richiedere tale Certificato , online attraverso il servizio professionale di Certificati-online.it. Alla domanda (clicca QUI per compilare il modulo online) dovrai allegare fotocopia della tua carta di identità, codice fiscale e la delega firmata. Tramite la delega, ci autorizzi a ritirare il Certificato al posto tuo.
I tempi di rilascio del certificato si aggirano intorno ai 3-5 giorni lavorativi. La consegna potrebbe subire delle variazioni in base alla spedizione del certificato da parte dell’Ufficio Anagrafe del Comune e in base al metodo di consegna selezionato.