Le nuove generazioni sono sempre più affascinate dall’idea di studiare all’estero. Cervelli in fuga che vogliono iniziare una nuova vita lontano dall’Italia.
Oggi, per fortuna, non è così difficile realizzare il sogno di frequentare un’ università all’estero, o anche partecipare ad un corso professionale fuori dall’Italia. Tuttavia, l’iter burocratico può essere più o meno lungo.
In questo articolo vedremo quali sono i passaggi burocratici da seguire e quali i documenti da far tradurre per studiare all’estero.
Documenti richiesti per studiare all’estero
Nella maggior parte dei casi, i documenti assolutamente necessari per entrare e restare in un altro Paese, sono i seguenti:
- Documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità e valido per l’espatrio;
- Visto o permesso di studio;
- Certificato di nascita;
- Titoli di studio;
- Curriculum vitae;
- Modulo di iscrizione all’università o college;
- Certificati di vaccinazione obbligatorie nel paesi di destinazione
- Certificati penali (casellario giudiziale e carichi pendenti).

Documenti per studiare all’estero: dove e come tradurre i documenti
Una volta raccolti tutti i documenti necessari, bisognerà procedere con l’apostilla o la legalizzazione. Questi, sono due timbri equipollenti che servono a dare piena validità estera al documento. Per i paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Ajia del 1961, servirà il timbro di apostilla. Per tutti gli altri paesi andrà bene una semplice legalizzazione.
Oltre ai timbri di apostilla o legalizzazione servirà, anche, la traduzione asseverata dei documenti.
Come richiedere la traduzione dei documenti
Certificati-online offre ai propri clienti un servizio di traduzione giurata per una vasta gamma di documenti e in molte lingue. Per ricevere un preventivo, senza impegno, ti basterà mandarci il documento che necessiti tradurre. Un nostro operatore ti contatterà in breve tempo e ti fornirà tutte le informazioni che necessiti.
Per maggiori informazioni contattaci al 3888629121 oppure via mail a info@certificati-online.it. Siamo disponibili anche via chat.