Oggi più che mai la diffusione del digitale nelle nostre vite, ha cambiato radicalmente anche il modo di lavorare. La figura del nomade digitale è sempre più numerosa nel mondo. Oggi si sceglie di lavorare secondo le proprie scelte cercando di non penalizzare la qualità della vita .
Coniugare la passione per i viaggi è il sogno di molti, ma lavorando in maniera tradizionale è piuttosto difficile viaggiare. I classici lavori vincolano a sostare in un posto per lunghi periodi.
I lavori tradizionali permettono di viaggiare, ma solo dopo aver lavorato.
Il nomade digitale invece ha la possibilità di lavorare e viaggiare contemporaneamente.
Esiste un paese che soddisfa le esigenze di queste categorie di soggetti?

La mia vita da nomade digitale: Portogallo
Ottimo clima, un alto livello di inglese tra la sua popolazione, la stabilità a livello politico e la bassa violenza sono solo alcuni dei tanti motivi che rendono il Portogallo come miglior Paese in cui vivere e lavorare da nomadi digitali.
Subito al secondo e terzo posto troviamo Spagna e Romania. Seguono Mauritius e Giappone.
“Ognuno di noi ha un paracadute. Non si vede, non si può toccare, però c’è. Io lo chiamo il “paracadute dell’anima” e sono convinto che ce lo portiamo dietro dal giorno in cui nasciamo a quello in cui lasciamo questa Terra. Come un vero paracadute, serve solo in rare occasioni, ma sono occasioni importanti. Quelle che potrebbero cambiare per sempre la vita.” Gianluca Gotto.
Nomadi digitali: le attività più redditizie
Le nuove professioni digitali crescono sempre di più. Insieme a loro, anche le competenze e le mansioni che è possibile svolgere da casa o da qualsiasi altra parte del mondo. Bastano un computer e una connessione Internet per lavorare comodamente da remoto e intraprendere una di queste attività lavorative, tratte dai suggerimenti di Business Insider.
Tra le più redditizie vi sono:
- assistente virtuale;
- insegnante online;
- web content edition;
- commerciante virtuale;
- social media manager.
Traduzioni giurate di documenti
Hai deciso di trasferirti all’estero e intraprendere una carriera lavorativa?
Hai bisogno di tradurre i tuoi documenti?
Ti serve la fedina penale tradotta con apostilla o legalizzazione?
Contattaci. Saremo lieti di aiutarti e trovare il servizio più adatto a te.
