inserisci il codice G1 e otterrai uno sconto del 10% sul prezzo finale

Spid: attivarlo è un gioco da ragazzi

Spid. La nuova identità digitale
argomento: Spid: nuova identità digitale. Per attivarla basta solo carta di identità e codice fiscale. Scopri quali sono le modalità di riconoscimento.

Condividi questo articolo

Nell’ultimo anno lo Spid si è diffuso notevolmente, diventando dunque essenziale per l’accesso ai servizi dell’amministrazione pubblica e privata come quelli offerti dall’INPS. La sua sicurezza è imbattibile e permette ai cittadini di compiere molteplici operazioni senza che vi sia necessaria la presenza fisica.

In questo nuovo articolo, Certificati-online, vuole approfondire:

  1. Cos’è lo Spid?
  2. Quali documenti servono per l’attivazione di Spid?
  3. Come richiederlo?
  4. Modalità di riconoscimento

Cos’è lo Spid

Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è l’identità digitale composta da un username e una password personali, attraverso le quali è possibile accedere a servizi online della pubblica amministrazione e di alcuni privati.

A poter fare richiesta sono tutti i cittadini di maggiore età provvisti di un documento italiano che si rivolgono ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID o online.

Quali documenti servono per l’attivazione di Spid?

Per richiederlo dovrai avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • carta d’identità, passaporto o patente. L’importante è che siano in corso di validità;
  • il codice fiscale;
  • il tuo indirizzo mail;
  • numero di telefono personale.

Come richiederlo

Per attivare lo Spid non dovrai far altro che:

  1. registrati su uno dei siti di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID. Questi ultimi sono nove e sono: Aruba, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Siete, TI Trust Technologies;
  2. effettuare, infine il riconoscimento

Modalità di riconoscimento

Come già anticipato in precedenza, ci sono diverse modalità per ottenerlo:

  • di persona presso gli uffici autorizzati;
  • via web-cam;
  • con audio video insieme al versamento simbolico di un bonifico bancario;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE), CNS o firma digitale con ausilio di un lettore e pin

Troverai tutte le procedure di attivazione sul sito di Spid.

Ti è piaciuto l’articolo?

Seguici su Facebook alla pagina Certificati-online e resta sempre aggiornato su ciò che facciamo!

Leggi di più

News

Criminal record and apostille

If you have to move abroad for work or study and you have been asked for a criminal record, it is important that this also

News

Legalizzazione e apostilla Prefettura Asti

Devi richiedere la legalizzazione o l’apostilla dei tuoi atti e documenti pubblici presso la Prefettura di Asti? In questo articolo ti spiegheremo come fare. Legalizzazione

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici