“Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.”
– lilo & Stitch-
Il certificato di stato di famiglia è un documento che attesta la composizione del nucleo familiare di ogni cittadino Italiano.
Ma attenzione alla parola famiglia: nel nucleo familiare, infatti, verranno elencati tutti coloro che vivono nella stessa abitazione, indipendentemente dall’esistenza di legami di parentela.
Nel certificato viene riportata, quindi, la “famiglia anagrafica” ovvero l’insieme dei soggetti che, per l’appunto, vivono nella medesima abitazione, anche nel caso in cui non abbiamo legami di parentela.
A COSA SERVE?
Richiedere questo tipo di certificato è importante per ottenere benefici fiscali o economici. Nello specifico, il certificato, può servire, ad esempio, per:
- Richiedere gli assegni familiari;
- Calcolare i redditi dei componenti del nucleo familiare per il modello ISEE;
- Consegnarlo al datore di lavoro in caso di assunzione ;
- Richiedere un mutuo;
- Richiedere gli assegni di maternità;
- Per l’aspettativa obbligatoria di maternità.
QUALI INFORMAZIONI SONO NECESSARIE PER RICHIEDERLO?
Per richiedere il certificato è necessario indicare il nome, il cognome, data e luogo di nascita, luogo e periodo di residenza della persona che ne fa richiesta
QUAL È LA VALIDITÀ DEL CERTIFICATO STATO DI FAMIGLIA?
La sua validità corrisponde ad un periodo di sei mesi.
COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO ONLINE?
Grazie al servizio di Certificati-online è possibile richiedere il tuo certificato, online. Una volta compilato il modulo di richiesta, infatti, a seguito del corrispondente pagamento, il personale esperto e qualificato di Certificati-online effettuerà la richiesta. Riceverai, in seguito, il tuo certificato direttamente a casa tua o all’ indirizzo email che hai fornito durante la compilazione
Hai altri dubbi? Prova anche a consultare la nostra raccolta di domande e risposte frequenti cliccando qui.