inserisci il codice XMAS22 e otterrai uno sconto del 15% sul prezzo finale

Studiare in Finlandia

Condividi questo articolo

È la patria di Babbo Natale, terra di immense foreste innevate che, per la loro bellezza, richiamano alla mente le favole dei bambini: la Finlandia è la regina indiscussa della stagione fredda.

Le principali lingue del Paese sono il finlandese e lo svedese.

La Finlandia offre, inoltre, un sistema universitario di alto livello, gratuito e aperto agli studenti internazionali.

Le università finlandesi erogano per i propri studenti internazionali anche corsi di lingua. Per comunicare nel Paese è comunque possibile utilizzare anche l’inglese e le università offrono numerosi corsi di studio tenuti interamente in questa lingua.
Maggiori informazioni sul sito Visitfinland.com.

Cose da sapere prima di partire

Se sei un cittadino dell’Unione Europea che desidera entrare in Finlandia, visitare il Paese e trascorrervi un breve periodo, non è richiesto alcun visto o permesso di soggiorno. I cittadini UE, infatti, possono risiedere in Finlandia per un periodo continuativo di tre mesi al massimo, senza registrare il proprio diritto di soggiorno.
Per gli italiani è sufficiente portare con sé una carta di identità in corso di validità o un passaporto.

Ti consigliamo due siti di riferimento dove troverai preziose informazioni per la Finlandia:

Se devi tradurre i tuoi documenti per la Finlandia, contattaci e chiedi il tuo preventivo.

Studiare in Finlandia: sistema universitario

Il sistema universitario finlandese gode di un ottimo livello qualitativo. Vi sono, infatti, corsi di laurea triennale o magistrale in inglese in 13 Università e in 23 Università di scienze applicate.

Inoltre, per i cittadini dell’Unione Europea l’università in Finlandia è gratuita. Per i cittadini extracomunitari, invece, sono previste delle tasse per alcuni percorsi universitari.

Procedure di ammissione all’università

Il sistema universitario in Finlandia è a numero chiuso. Pertanto è previsto per tutte le facoltà un esame di ammissione. 
Per chi è interessato a frequentare un corso di studio universitario in Finlandia, è opportuno muoversi con parecchi mesi di anticipo per cominciare a raccogliere le informazioni, scegliere il corso da seguire e preparare la domanda. Solitamente il periodo degli esami di ammissione è a gennaio.

Studyinfinland.fi è un sito molto utile dove poter trovare tutte le informazioni necessarie per studiare in Finlandia.


Leggi di più

News

CASELLARIO GIUDIZIALE E CARICHI PENDENTI

Hai appena ricevuto una nuova proposta di assunzione. Come sai, dovrai presentare diversi documenti al tuo futuro datore di lavoro. Le richieste variano a seconda

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a Certificati-online. Siamo qui per aiutarti!

traduttrice legale di documenti del tribunale e certificati anagrafici