Il certificato anagrafe sanzioni amministrative dipendenti da reato certifica la presenza o meno di sanzioni amministrative a carico di una persona giuridica.
L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è istituita con il D.lgs n. 231/2001. Tramite questo decreto, di conseguenza, la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti, entra così a far parte del nostro ordinamento.
Il certificato è rilasciato dal Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica. In esso sono riportati i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.
CHI PUO’ RICHIEDERLO
A fare richiesta di certificato può essere:
- il rappresentante legale dell’ente interessato o un suo delegato;
- le Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi;
- l’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.
COME FARE RICHIESTA
Grazie al servizio di CERTIFICATI-ONLINE.IT è possibile richiedere il certificato anagrafe sanzioni amministrative direttamente online, cliccando QUI. Per poter procedere ti servirà:
- compilare l’apposito modulo;
- la fotocopia del documento di identità in corso di validità del rappresentante legale dell’ente;
- la delega firmata dal rappresentante legale dell’ente;
- la visura camerale ordinaria (se non possiedi la visura, don’t worry! Certificati-online.it la recupererà per te!);
- lo statuto riservato solo a associazioni, fondazioni ed enti non commerciali.
Il certificato ha validità di sei mesi dal rilascio. La consegna avviene via email in formato PDF. Inoltre, può essere richiesto l’originale via posta ordinaria. In questo caso è pertanto necessario completare il form con l’indirizzo di spedizione al fine di consentire il recapito del certificato.