Per la realizzazione delle opere pubbliche e per l’acquisizione di beni o servizi da parte della Pubblica Amministrazione è necessario seguire una particolare procedura. Si chiama gara d’appalto e prende forma attraverso i bandi pubblici.
Le imprese interessate, partecipano alla selezione presentando le caratteristiche indicate nel bando.
Successivamente, l’impresa vincitrice della gara, potrà stipulare il contratto di appalto e occuparsi, dunque, dell’esecuzione del contratto stesso.
Il procedimento è disciplinato dall’Art. 11 del Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/2006) e si attua attraverso varie fasi.
Quali documenti servono per partecipare alle gare d’appalto?
Per partecipare, le aziende devono presentare la “documentazione appalti pubblici” che prevede:
- Certificato del casellario giudiziale: contiene tutti i procedimenti penali eventualmente a carico della persona interessata. Ha una durata di 6 mesi ed è rilasciato in bollo;
- Certificato iscrizione camera di commercio: utile per conoscere i dati essenziali e completi di un’azienda allo stato attuale. Può essere richiesto, inoltre, in lingua inglese ed è valido a uso legale. Quest’ultimo, viene stampato su carta filigranata e con l’apposizione dei bolli richiesti dalla CCIAA. In particolare, accerta l’effettiva iscrizione dell’impresa al Registro Imprese. Infine, occorre ricordare che il certificato può essere rilasciato solo se l’impresa risulta in regola con il pagamento dei diritti camerali annuali;
- Il certificato carichi pendenti dell’agenzia dell’entrate: è un documento necessario per verificare in Agenzia delle Entrate la regolarità fiscale e i carichi pendenti con il Fisco di una persona, fisica o giuridica.
I carichi pendenti risultanti in anagrafe tributaria sono relativi soprattutto a:
- illeciti amministrativi
- versamenti omessi o parziali di IVA
- imposte dirette
- imposte indirette
- altri tributi
Gara d’appalto pubblici: quali documenti servono? Ti aiutiamo noi
Se ti serve il casellario giudiziale da presentare per una gara di appalto, ti aiutiamo noi nella richiesta.
Compila il nostro form, allegando alla domanda i tuoi documenti di identità e la delega firmata che ci autorizzerà ad occuparci della tua pratica.
Ti garantiamo il servizio in 24 ore lavorative.
Contattaci per maggiori informazioni o richiedi qui il tuo certificato.